
Lipari, ci mancava pure l'acqua di mare pericolosa... di Marina Lucchese
di Marina Lucchese
Buongiorno Caro Direttore,
le scrivo per via dell'acqua inquinata che bagna per ora le nostre coste.
Intendiamoci: sappiamo tutti perfettamente che durante la settimana di ferragosto, purtroppo, il nostro mare non è cristallino come in altri periodi dell'anno, ma quelli che si sta verificando in questi giorni non lo vedevo dagli anni '90.
Stamane alla spiaggia di Portinente, ad un certo punto il mare aveva una patina di olio e pece tali da sporcare visibilmente chiunque ci si immergesse. Me ne sono accorta quando il salvagente di mio figlio è diventato a strisce nere, infatti ho tirato fuori il bimbo di corsa.
Per non parlare delle discarica galleggiante di merda e plastica che si verifica ogni pomeriggio a Canneto da un certo orario in poi
Ma la cosa più grave è successa ieri, ed è ancora in corso.
Ho un casa vacanza a Pianoconte e l'altro ieri mattina, 13 agosto, sono arrivati quattro ospiti francesi, una madre con due figli (un ragazzo e una ragazza), più la fidanzata di uno dei figli.
Mi hanno chiesto quale spiaggia fosse carina al tramonto, ed io ho suggerito Valle Muria o Acquacalda.
Sono andati ad Acquacalda e sono tornati pieni di bolle pruriginose su tutto il corpo. Una specie di orticaria. All'inizio pensavamo fosse zanzare o pappataci, ma poi abbiamo dedotto che poteva essere stato solo qualcosa nell'acqua: la madre era l'unica senza niente ed era l'unica a non essersi fatta il bagno.
Durante la nottata la cosa è peggiorata tanto che ieri mattina ho suggerito loro di andare al Pronto Soccorso. I medici non hanno capito cosa fosse, ma hanno somministrato loro antibiotici e cortisone. Due dei ragazzi sono fino a ieri 14 Agosto ore 16:44, rientrati a casa, la terza ragazza è ancora sotto osservazione in ospedale perché accisa anche vertigini e forte mal di testa.
Il deputato regionale Ismaele La Vardera alle Eolie spesi un milione di euro per far riparare la gentecon i contanier che non sono utilizzati. Presenterò denuncia per danno erariale...
VIDEO
Link Ismaele La Vardera