Lipari, Caritas Parrocchiale 'San Cristoforo' di Canneto 'I ringraziamenti per la Colletta Alimentare'
E' doveroso da parte del gruppo Caritas della Parrocchia San Cristoforo, a conclusione della 29° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, porgere un sentito ringraziamento:
• alle attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa, la loro disponibilità ci ha permesso di realizzare, ancora una volta, il più grande evento italiano
di solidarietà e di condivisione:
ARD DISCOUNT - Via San Vincenzo / Canneto
Supermercato DECO' - Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato SPESA MIA Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato DECO' - Via Marina Garibaldi (Calandra) / Canneto;
• ai tanti cittadini che hanno scelto di non voltarsi dall'altra parte e, nonostante l'aumento del costo della vita, hanno donato quanto potuto;
• ai volontari provenienti dalle Parrocchie di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami, che dedicando tempo, cura e attenzione, ci hanno permesso di ottenere dei risultati importanti che daranno cibo e speranza alle persone che vivono in difficoltà.
Tra di essi, inoltre, sei giovani studenti e studentesse degli Istituti Superiori. Questi ragazzi hanno voluto provare un'esperienza diversa di partecipazione attiva alla comunità e speriamo di aver suscitato loro il valore della solidarietà, dell'aiuto reciproco e dell'impegno civico, affinché diventi una parte integrante della loro crescita e del loro modo di essere.
Grazie per aver partecipato alla Colletta 2025, un vero e proprio spettacolo della carità, il segno di una coscienza di popolo ancora viva.
E' stata anche l'occasione per aderire alla IX Giornata Mondiale dei Poveri, seguendo il messaggio del Santo Padre Leone XIV: "...tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana. Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità".
Questi i numeri: 1.485 i Kg. di prodotti a lunga conservazione che sono stati raccolti.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Sabato 15 novembre 2025, in più di 11.600 supermercati in tutta Italia, torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Partecipa anche tu e dona la spesa per chi è in difficoltà!
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti che invitano le persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Il messaggio del Santo Padre Leone XIV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri
Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria.
(...) La sua speranza può riposare solo altrove.
Di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi. Incontriamo persone povere o impoverite ogni giorno e a volte può accadere che siamo noi stessi ad avere meno, a perdere ciò che un tempo ci pareva sicuro (...)
La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana (...)
Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità.
ATTIVITA' COMMERCIALI CHE ADERIRANNO ALL'INIZIATIVA
ARD DISCOUNT - Via San Vincenzo / Canneto
Supermercato DECO' - Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato SPESA MIA Via Marina Garibaldi / Canneto
Supermercato DECO'- Via Marina Garibaldi (Calandra) / Canneto
CALCIO A 5 SERIE D. Il Lipari del presidente Francesco Fonti ha battuto per 4 a 3 Il Monforte. Marcatori: Bucca, belletti, Costanzo e Mollica. Per i ragazzi isoalni è la prima vittoria.
Domani giocherà La Ludica impegnata sul campo di Spadafora.