Lipari, 'Avviso ai naviganti non-Eoliani Doc' di Cristina Roccella
di Cristina Roccella*
AVVISO AI NAVIGANTI NON-EOLIANI DOC
Ieri sono andata in Consiglio Comunale per un'audizione sulla nuova Rete Ospedaliera.
Non entro nel merito della discussione politica; c'è una registrazione e chi vuole può vederla.
Sono stata bersagliata da critiche urlate, anche molto villane - nessuna nel merito, ma tant'è; e questo era previsto, visto lo stile oratorio di una parte del Consiglio Comunale di Lipari.
Ma la cosa che mi ha assolutamente preso in contropiede è che da tre capigruppo di opposizione, da tre figure istituzionali, mi è stato sbraitato più volte:
- che me ne devo andare da Lipari, ovvero da casa mia
- che non posso rivolgermi alla mia comunità con alcuni argomenti, perchè la comunità è la "loro"
- che facendo certe affermazioni si capisce che "non sono Eoliana". Ovvero, visto che non sono nata alle Eolie, non mi posso permettere di dire o fare niente, alle Eolie.
Comunità di amiche e amici forestieri che vivete alle Eolie, dove avete case, terre, affetti, desideri, sogni, progetti; dove mettete tutte le vostre energie per proteggere, valorizzare, migliorare, promuovere il territorio che avete scelto e che amate, sappiatelo: se fate cose sgradite, o non fate cose gradite, all'opposizione del Consiglio Comunale di Lipari, rischiate di essere espulsi, banditi, cacciati da queste isole.
Come nella peggiore e più becera Padania leghista. Come nel più buio Medio Evo. Come nei ghetti di tutta l'Europa dell'Est per secoli. Come nelle pulizie etniche della Ex Jugoslavia. Come con le leggi razziali del ventennio. Come nel Terzo Reich prima delle deportazioni.
Il continuum di pensiero e di metodo è questo.
Ps - ho anche scoperto che c'è perfino una "sindrome di Hybris", e che io ce l'ho.
Confesso che Icaro mi è sempre stato simpatico; altre volte mi sono bruciata le ali, e gli Dèi mi hanno anche punito; ma sono sopravvissuta.
Grazie a tutte le persone perbene che mi hanno manifestato la loro stima e solidarietà.
*Assessore Rinascita Eoliana