Lipari, al via lavori in due parcheggi
Finalmente l’avvio dei lavori in due parcheggi datati e privi negli anni della necessaria manutenzione che saranno valorizzati per una loro utilizzazione di inter-scambio grazie ad un cospicuo finanziamento ottenuto quale sito UNESCO Isole Eolie, al fine di contenere le emissioni inquinanti nell’atmosfera tramite la promozione dell’uso di mezzi elettrici, e dei punti antincendio nelle zone alte dell’isola.
Anche il sito UNESCO Isole Eolie grazie al suo aggiornamento e alla sua attenta gestione inizia ad essere concretamente quella opportunità di arricchimento culturale e strutturale per la valorizzazione dell’intero arcipelago, grazia al totale cambiamento di rotta dell’attività amministrativa portato avanti dell’attuale amministrazione.
Anche queste opere caratterizzano la “Rinascita” di questa comunità, per merito del cambiamento operato nella gestione del sito UNESCO dal Comune capofila di Lipari e dalle altre tre Amministrazioni Eoliane (Leni, Malfa e S. Marina Salina).
Sono in fase di esecuzione, altresì, nell’ambito del medesimo finanziamento i lavori per la realizzazione di punti antincendio nelle parti alte dell’isola tramite il posizionamento di serbatoi di accumulo e relativi impianti finalizzati allo spegnimento degli incendi.
Infine sono in corso di attuazione le iniziative previste nel progetto “EXCOVER” – si sono appena concluse le attività di ITACA riguardanti il festival del turismo responsabile – mentre sono in corso di attuazione tutte le altre attività previste nel citato progetto “EXCOVER”.
Rinascita Eoliana - Riccardo Gullo sindaco