Liberty Lines, ministero disponibile a partecipare a tavoli permanenti di monitoraggio

"È positivo che il Ministero si dica disponibile a partecipare a tavoli permanenti di monitoraggio, come proposto da Azione. Tuttavia, la risposta del Sottosegretario Iannone ci sembra di circostanza. La Regione finora non ha fatto abbastanza per garantire la sicurezza dei cittadini. Nel rispetto delle competenze di tutti, sia il Ministero stesso a convocare il tavolo, senza scaricare responsabilità su altri. I cittadini non possono essere lasciati soli di fronte a servizi essenziali operati in condizioni potenzialmente pericolose."
Così Giulia Pastorella, deputata e Vicepresidente di Azione, durante il Question Time della Commissione Trasporti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Alla luce delle potenziali gravi irregolarità emerse dall’inchiesta della Procura di Trapani sui collegamenti marittimi con le isole minori siciliane, incluse le criticità riferite alle unità operative di Liberty Lines, Pastorella ha chiesto al Ministero di attivare e guidare un tavolo di lavoro permanente con la Regione Sicilia e le autorità marittime, per monitorare in modo trasparente lo stato delle imbarcazioni e prevenire ulteriori rischi per i passeggeri.

“Non è accettabile che collegamenti fondamentali per la vita dei cittadini non siano garantiti o vengano operati in condizioni non sicure. Continueremo a vigilare affinché lo Stato faccia la sua parte per tutelare le comunità delle isole minori e per spingere Regione Sicilia a collaborare attivamente nei tavoli di lavoro necessari.”

"Come Azione Sicilia, nel ringraziare Giulia Pastorella per l'impegno profuso in questa delicata vicenda che riguarda le comunità delle Isole minori e la sicurezza dei cittadini, prendiamo positivamente atto della disponibilità da parte del MIT per l'avvio delle procedure di monitoraggio, auspicando al più presto l'attivazione di un Tavolo di lavoro permanente con la Regione Siciliana e le autorità marittime" Così il Segretario regionale Antonello Calia e il referente dipartimento economia di Azione Sicilia Letterio Grasso.
Azione Carlo Calenda

La nota è stata inviata dal professor Giacomo Montecristo, referente di Azione per le isole Eolie, 

Categoria
politica

Articoli correlati

3 gennaio 2026

Comuni da 5 mila a 15 abitanti, all'Ars nel centro destra c'è intesa: 3' mandato per i sindaci

E il primo dei consiglieri non eletto subentra al consigliere nominato assessore. Scontro sul quorum per gli assessori di gentil sesso...

2 gennaio 2026

Lipari, Totò e io pago... Idrico e fognario: proroga alla ditta Belmar spesa di oltre 33 mila euro...

Autotobotti, proroga alla ditta Eolian Service spesa di 15 mila euro...

31 dicembre 2025

Lipari, Orto e company 'dai rubinetti non esce acqua e i costi sono pure milionari...'

'E fondi PNRR a rischio: il fallimento dell’Amministrazione Gullo...'