Liberty Lines, Federmar 'Chiarezza e garanzie per i lavoratori'

Con un sentimento di amarezza ma anche di responsabilità, Federmar Cisal interviene sull’inchiesta che ha portato al sequestro nei confronti della Liberty Lines, azienda leader nel trasporto marittimo veloce da e per le isole minori siciliane.

La federazione sottolinea come, negli ultimi anni, sia stata costantemente in prima linea con battaglie pubbliche e istituzionali per difendere i diritti dei marittimi e garantire condizioni di lavoro dignitose. “Abbiamo sempre rivendicato – dichiarano Clara Crocè, Segretaria Regionale Sicilia, e il comandante Sebastiano Previti, responsabile territoriale – la sicurezza dei lavoratori, la tutela del posto di lavoro, il riconoscimento delle tutele economiche in caso di malattia e la salvaguardia della continuità occupazionale nei cambi di appalto”.

Federmar ribadisce la necessità che venga fatta piena chiarezza quanto prima, nell’interesse dei lavoratori e dell’intero comparto marittimo. “Confidiamo nel lavoro della magistratura – prosegue la nota – certi che ogni responsabilità sarà accertata con rigore. Ora più che mai è fondamentale tutelare la continuità e la sicurezza, valori che non possono essere messi in discussione”.

Il sindacato richiama così l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulla centralità del lavoro marittimo e sulla necessità di garantire stabilità e certezze a un settore vitale per la mobilità e la coesione territoriale della Sicilia.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Lipari, ad Acquacalda nelle viuzze cosparso veleno e morti due gatti e un cane. Condanna per il vile gesto

Un gatto in gravi condizioni nell'ambulatorio della veterinaria Laura Gulotta.

8 dicembre 2025

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Filicudi, 2 scali inagibili e anche il terzo a rischio

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

7 dicembre 2025

Giornalista italiano licenziato per una domanda “sbagliata”, alla Commissione UE di Bruxelles

Credo che sia opportuno riflettere sulla gravità di un “caso” che vede come protagonista il giornalista italiano Gabriele Nunziati e...

6 dicembre 2025

Messina, è ai domiciliari e traffica droga. Arrestata dai carabinieri

Nel cassetto di un mobile, sono stati scovati e sequestrati oltre 20 grammi di cocaina...

5 dicembre 2025

Lipari, lavori nelle strade le ordinanze

Interessate Marina Lunga e Canneto...