LA NOSTRA SALUTE
di Giovanni Albano*
Insulino-resistenza parte diciottesima
In linea con i concetti esposti, studi recenti indicano che l’assunzione di una
dieta ad alto contenuto di grassi induce infiammazione in alcune regioni chiave del
sistema nervoso centrale,che controllano l’omeostasi energetica e il metabolismo periferico del glucosio.
(Stress del Reticolo Endoplasmatico)
Negli organismi eucarioti tutte le proteine secretorie passano nel reticolo endoplasmatico (ER), dove vengono ripiegate e perfezionate.
.
L’ER è molto sensibile all’eccesso di glucosio e lipidi ed è inteso come un sito di integrazione tra risposta immunologica e metabolica, per cui lo stress ribosomiale che ne può derivare dall’ eccessivo introito di grassi e zuccheri è responsabile della percezione dello stress metabolico e della conseguente induzione di una risposta infiammatoria, primo responsabile di un accumulo ulteriore tessuto adiposo.
In sintesi; elevati livelli di glucosio ed acidi grassi liberi inducono stress ossidativo del reticolo endoplasmico, con conseguente produzione di ROS.
Cosa sono i ROS :
I ROS, o specie reattive dell'ossigeno, sono molecole altamente reattive contenenti ossigeno, che si formano naturalmente nel corpo come sottoprodotto del metabolismo e possono causare danni cellulari se presenti in eccesso. Questi composti, noti anche come radicali liberi, possono danneggiare DNA, lipidi e proteine, contribuendo a diverse malattie.
*Ambulatorio BioSalus Milazzo