Lipari, all'Istituto presentata la 'Prima relazione sulla condizione di infanzia e adolescenza nel Comune'

Presentata la Prima relazione sulla condizione di infanzia e adolescenza nel Comune di Lipari

Questa mattina all’Istituto di Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher, alla presenza degli studenti del quinto anno e di rappresentanti della società civile, è stata presentata la Prima relazione sulle condizioni di infanzia e adolescenza nel Comune di Lipari, redatta dal Tavolo di Coordinamento degli Assessorati e approvata dall’Organismo di Coordinamento tra Amministrazione e Società Civile per le politiche di infanzia e adolescenza.

La relazione è una delle tappe del percorso di accreditamento del Comune di Lipari come Città amica dei bambini e delle bambine, promosso dal Comitato italiano per l’UNICEF – Fondazione ETS; un percorso che accompagna le amministrazioni locali a diventare città a misura di bambini e ragazzi, basandosi sulla Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e programmando interventi strategici che tutelino i diritti di bambini e ragazzi in tutti gli aspetti della vita urbana.

La relazione parte da un’analisi dei dati demografici – che ci dicono che a Lipari, nonostante il leggero aumento della popolazione residente, i cittadini sotto i diciotto anni rappresentano il 14%, quasi due punti in meno rispetto alla media nazionale.
Rilevante la presenza di ragazzi e ragazze di provenienza straniera, che popolano le scuole di tutte le isole e hanno consentito la riapertura della scuola di Alicudi.

Partendo dall’analisi dei bisogni espressi e rilevati sul territorio, è stata data priorità ai diritti che - tra tutti quelli inclusi nella Convenzione per i Diritti di Infanzia e Adolescenza – sono sembrati quelli da tutelare per primi, definendo le azioni che il Comune intende portare avanti nel biennio 2025-2026 per aumentare il benessere dei suoi cittadini più piccoli.

I dieci diritti selezionati sono: il diritto a essere ascoltati (art. 12 della Convenzione); il diritto a crescere in una famiglia ed essere protetti (artt. 18,20,27); il diritto all’inclusione (artt. 23,30); il diritto all’istruzione (art. 28); il diritto al riposo e al gioco (art. 31); il diritto a essere protetti da sostanze dannose (art. 33); e la promozione dei diritti dell’infanzia (art. 42).

Il Piano strategico approvato include una analisi dei fondi spesi per i bambini e le bambine di Lipari: i fondi impegnati nel 2023 hanno superato i tre milioni; quelli impegnati in azioni relative al 2025 raggiungono quasi i 15 milioni; per il 2026 si prevede un ulteriore milione e ottocentomila euro.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica, Drssa Anna Bonarrigo, l’introduzione del Sindaco Dr. Riccardo Gullo e la presentazione dell’Assessore alle Politiche sociali Dr.ssa Cristina Roccella, gli studenti e i cittadini presenti alla manifestazione hanno potuto condividere i loro commenti e fare domande al Sindaco su specifici interventi che sappiano rispondere ai loro bisogni; si è parlato in particolare di offerta formativa, a sostegno del diritto al lavoro qualificato per i giovani che vogliono rimanere sulle isole, e di opportunità di svago e socializzazione, soprattutto in relazione all’apertura di un centro giovanile.

La giornata, che celebra a livello internazionale l’anniversario dell’approvazione della Convenzione dei Diritti di infanzia e adolescenza, si concluderà con l’illuminazione in blu del Palazzo del Municipio, in adesione alla iniziativa #GoBlue, promossa come ogni anno da UNICEF e ANCI (https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/go-blue/)

La Relazione e il relativo piano strategico saranno consultabili a partire dalla settimana prossima nel sito del Comune di Lipari https://www.comunelipariliveview.it/Pagina3.html

Categoria
politica

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Si cerca un Istruttore Informatico

Con mobilità... Nominata la presiede il dottor Francesco Subba...

28 gennaio 2026

Ciclone Harry, l'Ars approva la legge che destina 40,8 milioni per le zone colpite

Schifani: «Segnale concreto di attenzione verso le popolazioni e le attività produttive»

28 gennaio 2026

Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

'Il molo quasi fuori uso crea gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione...'

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'