Isole minori di Sicilia, attività produttive: Tamajo incontra i rappresentanti «Massima attenzione nei prossimi bandi re

Incontro tra l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e i rappresentanti delle amministrazioni delle isole minori siciliane, nella sede dell’assessorato regionale, in via degli Emiri a Palermo. Presenti alla riunione di questa mattina le delegazioni di Ustica, Pantelleria e Lampedusa. Sono state affrontate le principali criticità che le imprese e le aziende delle isole minori si trovano ad affrontare, con particolare attenzione alle difficoltà logistiche, ai costi di trasporto e all’accesso alle opportunità di sviluppo.

«Le isole minori rappresentano un patrimonio unico per la Sicilia, sia dal punto di vista ambientale che economico. Per questo motivo - ha dichiarato l’assessore Edy Tamajo - abbiamo il dovere di garantire strumenti specifici e misure concrete che aiutino le imprese locali a crescere e a resistere alle sfide strutturali di questi territori».

Tamajo ha assicurato che i prossimi bandi in uscita dall’assessorato terranno conto delle esigenze particolari delle isole minori. «Metteremo in campo misure dedicate che tengano conto delle peculiarità e dei bisogni reali di chi vive e lavora in questi contesti - conclude l'assessore - Lavoreremo a stretto contatto con le amministrazioni locali per costruire bandi più inclusivi ed efficaci».

Categoria
cronaca

Articoli correlati

10 gennaio 2026

Eolie, mareggiate e anche grandine VIDEO

Continua la tempesta di vento... I servizi del Tg3 Sicilia

10 gennaio 2026

Forte e lunga scossa di terremoto 5.1 nell'area dello Stretto di Messina.

Epicentro in Calabria. E' stata avvertita nella Città dello Stretto e anche nella costa tirrenica fino a Milazzo.

10 gennaio 2026

Eolie, da tre giorni è isolamento. Fermi gli aliscafi viaggia solamente la nave 'Nerea' RASSEGAN STAMPA GDS.IT

Isolamento perpetuo per Alicudi, Filicudi, Panarea, Ginostra e Stromboli...

10 gennaio 2026

Stromboli-Ginostra-Alicudi, le capre selvatiche saranno prelevate dalla ditta Montecristo Farm di San Fratello

L'iniziativa del Servizio per il Territorio di Messina, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale,