Isole minori di Sicilia, attività produttive: Tamajo incontra i rappresentanti «Massima attenzione nei prossimi bandi re

Incontro tra l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e i rappresentanti delle amministrazioni delle isole minori siciliane, nella sede dell’assessorato regionale, in via degli Emiri a Palermo. Presenti alla riunione di questa mattina le delegazioni di Ustica, Pantelleria e Lampedusa. Sono state affrontate le principali criticità che le imprese e le aziende delle isole minori si trovano ad affrontare, con particolare attenzione alle difficoltà logistiche, ai costi di trasporto e all’accesso alle opportunità di sviluppo.

«Le isole minori rappresentano un patrimonio unico per la Sicilia, sia dal punto di vista ambientale che economico. Per questo motivo - ha dichiarato l’assessore Edy Tamajo - abbiamo il dovere di garantire strumenti specifici e misure concrete che aiutino le imprese locali a crescere e a resistere alle sfide strutturali di questi territori».

Tamajo ha assicurato che i prossimi bandi in uscita dall’assessorato terranno conto delle esigenze particolari delle isole minori. «Metteremo in campo misure dedicate che tengano conto delle peculiarità e dei bisogni reali di chi vive e lavora in questi contesti - conclude l'assessore - Lavoreremo a stretto contatto con le amministrazioni locali per costruire bandi più inclusivi ed efficaci».

Categoria
cronaca

Articoli correlati

28 giugno 2025
28 giugno 2025

Lipari, presidente Russo "agevolazioni sulla tari per evitare che l’Ente venga travolto da decine di ricorsi alla Cgt

OGGETTO: INTERROGAZIONE consiliare relativa alla mancata attuazione della regolamentazione agevolativa prevista

28 giugno 2025

Lipari, al via i saggi per mettere al sicuro i ponti di Porticello

in settimana inizieranno i lavori per i saggi nei piloni dei ponti di Pietra Liscia e Porticello

4 settembre 2025
7 luglio 2025

Lipari. Ospedale con l'ossigeno: "SOS" dalla chirurgia: in servizio solo un medico...

l'Asp in attesa di inviare qualche rinforzo ha emesso un atto di interpello interno per il personale della dirigenza medica