Isole di Sicilia, presidente Conti 'dal 1° novembre saranno 'tagliate' corse di navi?' RASSEGNA STAMPA GDS.IT
di Danilo Conti*
DAL 1° NOVEMBRE RISCHIO STOP PER LA NAVE DELLE 6:30 e 21.00 DA MILAZZO E TUTTE LE CORSE INTEGRATIVE DELLE ISOLE SICILIANE: LE EOLIE E NON SOLO, NON POSSONO PERMETTERSI UN ALTRO BLOCCO.
Dal 1° novembre, con la scadenza della convenzione che regola i collegamenti marittimi regionali, la nave delle 21.00 da Milazzo per le Isole Eolie – e tutte le corse collegate effettuate dallo stesso mezzo – rischiano di essere sospese.
Una decisione che, se confermata, avrebbe effetti gravissimi sulla vita quotidiana e sull’economia delle nostre isole.
Non si tratta solo di un orario perso, ma di una linea essenziale per la mobilità serale, per il rientro di pendolari, studenti e lavoratori, e per il regolare flusso dei rifornimenti.
In passato, quando questa tratta è stata interrotta, le conseguenze si sono viste subito: ritardi e difficoltà negli approvvigionamenti di beni primari, problemi nella fornitura di carburante e gas, disagi per chi deve muoversi tra le isole o raggiungere la terraferma per motivi di salute, lavoro o studio.
Le Eolie non possono continuare a vivere nell’incertezza e nella precarietà dei collegamenti.
La continuità territoriale non è un privilegio: è un diritto ed a farne le spese oltre i cittadini anche il personale di bordo che vede improvvisamente a rischio il proprio posto di lavoro e che non può essere utilizzata cone merce di scambio. Che la politica, quella seria, intervenga immediatamente per dare stabilità ai servizi una volta per tutte.
*Presidente Comitato 2030 Eolie
L'INTERVENTO
di Angelo Paino*
Alla C.A. Presidente Regione Siciliana On. Renato Schifani p.c. Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Reg Siciliana Deputato Alessandro Arico’ Caronte & Turist Isole Minori Sicilia Dott.ssa Olga Mondello Franza
Oggetto:
Urgente richiesta di intervento sui collegamenti marittimi con le isole Eolie.
L’Associazione Ristoratori delle Isole Eolie (ARIE)con il presente scritto intende richiamare la Sua attenzione sulla delicata situazione dei collegamenti marittimi con l’arcipelago eoliano ed in particolare esprime forte preoccupazione per la decisione di sostituire la nave Laurana con un’unità che riteniamo non adeguata a garantire la continuità territoriale tra le Isole Eolie e Napoli.
La tratta Eolie–Napoli non è una semplice rotta turistica: rappresenta una linea vitale per residenti, lavoratori, studenti, pazienti in trasferimento sanitario e per il tessuto economico delle nostre isole. Una nave lenta, con capacità ridotta e caratteristiche tecniche non idonee rischia di comprimere ancora una volta i nostri diritti alla mobilità.
Le Eolie non chiedono privilegi, ma rispetto. Rispetto per una comunità che vive tutto l’anno in un arcipelago fragile, già sottoposto a isolamento naturale. Rispetto per le imprese che, in piena stagione e anche durante l’inverno, dipendono da collegamenti affidabili per la logistica, il turismo e l’approvvigionamento delle merci. Chiediamo dunque con fermezza che venga revisata la decisione, ripristinando mezzi all’altezza delle esigenze della linea e garantendo standard di sicurezza, comfort e tempi di percorrenza adeguati.
ARIE continuerà a vigilare e a rappresentare la voce degli operatori eoliani, perché il diritto alla mobilità non può essere considerato opzionale. Il mare ci unisce al resto del Paese, non deve diventare un muro. Confidiamo in un Suo autorevole e tempestivo intervento finalizzato al ripristino delle condizioni di efficienza e sicurezza del servizio marittimo sull’intera tratta Napoli Eolie, assicurando così un reale principio di equità territoriale. Rimanendo in attesa di un cortese riscontro
*Presidente A.R.I.E. – Associazione Ristoratori Isole Eolie
_______________________________________________________________________________________________________
INFO COMMERCIALI
Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti.
Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
FILICUDI IMPRESA EDILE DI GIOVANNINO RANDO 3401484644
Panarea impresa edile Pio Letizia info 3358435685
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Bel.mar.costruzioni S.r.l. - Lipari info 338 906 8895
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT