Isole d'Italia, Musumeci: bando per i porti e le elisuperfici

''Ancora risorse finanziarie dal governo Meloni per mettere in sicurezza le Isole minori marine, di fronte al rischio sismico ed alla gestione di situazioni d'emergenza''. Lo annuncia il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, che aggiunge: "Il nuovo bando mira a incentivare gli interventi nelle infrastrutture portuali per facilitare e rendere più sicuri gli approdi via mare, ma punta anche alla creazione di nuove elisuperfici, per consentire i collegamenti con gli elicotteri.
Le proposte di intervento da selezionare riguardano appunto le infrastrutture strategiche per garantire l’efficace gestione delle emergenze e la sicurezza della popolazione in caso di eventi sismici. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30 milioni di euro".

Per ciascuna delle isole indicate nell’Avviso possono essere presentati più progetti e l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna di esse è pari a 5 milioni di euro.
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo casaitalia@pec.governo.it entro il 7 febbraio 2025.
È possibile consultare il testo dell’Avviso sul sito web del Dipartimento Casa Italia (https://www.casaitalia.governo.it/.../avviso-isole.../) per informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di partecipazione alla procedura.

Categoria
politica

Articoli correlati

11 gennaio 2026

Lipari, dalla Residenza Municipale. Acquacalda, strada interdetta...

Al transito veicolare e pedonale nella Via Mazzini a seguito mareggiata...

10 gennaio 2026

FUGADINOTIZIE. Lipari, amministrative 2027: in crescita i ‘papabili” alla carica di sindaco. La nota di Fdi

I candidati potrebbero essere cinque... Satira & Pizzini Per il Manager Angelo Sidoti prove tecniche...

3 gennaio 2026

Comuni da 5 mila a 15 abitanti, all'Ars nel centro destra c'è intesa: 3' mandato per i sindaci

E il primo dei consiglieri non eletto subentra al consigliere nominato assessore. Scontro sul quorum per gli assessori di gentil sesso...

2 gennaio 2026

Lipari, Totò e io pago... Idrico e fognario: proroga alla ditta Belmar spesa di oltre 33 mila euro...

Autotobotti, proroga alla ditta Eolian Service spesa di 15 mila euro...