Isole d'Italia, l'Ancim 'DDL Bilancio: occasione mancata...'

Un’occasione mancata per le isole minori. Infatti il ddl bilancio tra i suoi 414 emendamenti segnalati ne annovera solo due di interesse dei Comuni delle isole minori.

Il primo afferisce all’art.98bis con il quale si introduce la definizione di destinazione turistica di qualità e tra queste annovera le isole minori rinviando il suddetto riconoscimento ad una Commissione, presieduta dal Ministro del Turismo o da un suo delegato e composta da due rappresentanti del medesimo Ministero, da un rappresentante di ENIT Spa e da tre soggetti indipendenti di comprovata qualificazione professionale.

Se questa procedura ha una sua ratio perché l’Italia è vasta e quindi bisogna scegliere, non ha significato per le isole minori che sono, sicuramente, tutte mete turistiche di qualità ed inoltre hanno, già da tempo, sottoscritto un Accordo di sviluppo tra Ministero ed ANCIM che è ancora in attesa di attuazione. Tale Accordo è proprio fondato sul fatto che le isole minori sono tutte mete di qualità che necessitano di fondi per implementare il loro turismo.

Il secondo afferisce all’art. 94-ter che prevede misure per ridurre i prezzi dell’energia elettrica per soggetti che hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa o un’età superiore ai 75 anni che vengono definiti clienti domestici vulnerabili. Anche su questo emendamento si rileva che il peso delle bollette è, nelle isole minori, più elevato sia che esse siano connesse o no.

Infine, l’art.78-bis, denominato “Fondo per la compensazione degli svantaggi derivanti dall’insularità”, prevede una indennità per il personale docente che abbia la residenza anagrafica in un Comune diverso da quello del territorio insulare.

Niente viene detto sul personale sanitario che ha lo stesso disagio legato all’insularità. Si rileva che l’ANCIM aveva presentato anche altre proposte integrative di articoli che in niente avrebbero influito sulle postazioni di bilancio, ma sarebbero serviti a risolvere alcuni problemi dell’insularità.

I Comuni ed i cittadini delle isole minori non riescono a capire perché essi non siano stati tenuti in considerazione pure essendo a costo zero.

Che risposte può dare il Parlamento a questa riflessione?(tenews.it)

Categoria
politica

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

'Il molo quasi fuori uso crea gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione...'

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'

24 gennaio 2026

Aricò 'Finanziati gli interventi di somma urgenza per l'approdo di Stromboli. La nota di Cristina Dante

Da ieri pomeriggio attracca aliscafo. Stamane nave con derrate alimentari... La nota del sindaco Gullo e danni per un milione di euro

23 gennaio 2026