Isola D'Elba, alla Camera dei Deputati il wedding sostenibile come modello di sviluppo per le isole minori

di Silvia Sottocasa

Nei giorni scorsi ho avuto l’onore di rappresentare l’Isola d’Elba e l’arcipelago toscano alla Camera dei Deputati, portando all’attenzione diretta della maggioranza di Governo, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane il valore dei matrimoni sostenibili come strumento concreto di tutela e valorizzazione delle aree fragili.

Come imprenditrice elbana nel settore del destination wedding e come Vicepresidente di AIWP – Associazione Italiana Wedding Planner – ho presentato il lavoro quotidiano che da anni porto avanti nelle isole toscane: un modello di wedding tourism rispettoso del territorio, capace di generare economia, destagionalizzazione e identità senza compromettere l’ambiente che ci ospita.

L’obiettivo è chiaro: riconoscere il ruolo strategico della figura del destination wedding planner per il turismo nazionale, valorizzandone le competenze professionali già normate dalla Legge 4/2013 e dalle norme UNI 11955 e 11954.

Un riconoscimento che non riguarda solo i professionisti, ma soprattutto i territori come l’Elba, che possono diventare esempi virtuosi di sostenibilità e innovazione turistica.

Portare l’Elba al centro di questo dialogo istituzionale significa dare voce alle nostre isole, alla loro unicità, e dimostrare che anche dai territori più delicati possono nascere visioni capaci di ispirare il futuro del turismo italiano.

Sono a disposizione per approfondimenti e aggiornamenti futuri.(tenews.it)

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Fragilità di Salvatore Leone

Le isole Eolie diventano sempre più fragili. Dentro e fuori. L'alibi é il...

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY