Lipari, finalmente programmati lavori nelle strade provinciali
Eolie, programmati lavori nelle strade provinciali
4 NOVEMBRE
Secondo bando, dal valore di 259mila euro, interessa tre arterie nel comune di Lipari: la S.P. 178 (Vulcano), la S.P. 179 (Pianoconte) e la S.P. 181/B (Quattropani–Acquacalda). I lavori, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici dell’Arcipelago eoliano, prevedono la sistemazione del piano viabile, la riparazione dei parapetti e il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale.
7 novembre – Consolidamento della S.P. 181 di Pignataro a Lipari
L’ultimo intervento in programma, da 398mila euro, è finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro II Atto Integrativo della Regione Siciliana. Il progetto prevede il consolidamento della galleria e la protezione del tratto costiero di Bagnamare, con lavori su parapetti, pareti rocciose, muri di contenimento e sede stradale, per mitigare i rischi da mareggiate e frane e garantire la continuità dei collegamenti.
Il sindaco Federico Basile ha commentato così il maxi piano: “Con questo programma di interventi vogliamo migliorare in modo concreto la sicurezza e l’efficienza della rete stradale provinciale, infrastruttura essenziale per la mobilità quotidiana, il turismo e l’economia locale. Dopo anni di scarsità di risorse, finalmente restituiamo ai cittadini strade più sicure e percorribili, contribuendo anche alla prevenzione del rischio idrogeologico”.
Anche Giuseppe Campagna, direttore generale della Città Metropolitana, ha espresso la propria soddisfazione: “Le gare che partiranno nelle prossime settimane rappresentano una fase operativa decisiva per la manutenzione straordinaria della rete provinciale. Gli interventi mirano ai punti più critici, con un approccio rispettoso dell’ambiente e orientato alla durabilità delle opere”.