
Eolie, NotiziariOggi del 9-7-2025
PRIMA PAGINA: GLIFOSANDO
Le erbacce vengono eliminate con diserbanti che da un lato hanno rivoluzionato l’agricoltura per renderla industriale e redditizia. Uno studio, pubblicato dall’Istituto Ramazzini di Bologna ha riprodotto la condizione umana. Anche i nostri bambini, attraverso il sangue della madre, sono esposti al glifosato durante la gravidanza. Così questa esposizione dura tutta la vita spiega la direttrice scientifica emerita del Ramazzini, che ha guidato la più completa ricerca indipendente mai realizzata sul glifosato.
Tutti esposti anche a piccole dosi di composti che sono effusi dappertutto con risultati impressionanti. Tumori in diversi organi vitali: fegato, utero, cuore, mammella, pelle, e molti altri. Poi danni al microbioma intestinale, alterazioni ormonali e la comparsa, in età precoce, di leucemie fatali. Tutto questo già a dosi considerate sicure dalla normativa europea: 0,5 mg per kg di peso corporeo.
ISOLA PRIMA
Fermi sul mare azzurro
come stelle riflesse
e riscaldate dal giorno prima.
Uomini stanchi del silenzio
ammirano il fuoco del vulcano
che illumina l'isola deserta.
Formiche giganti nuotano nel bianco
pallido del territorio fertile
che aspetta la semina e gli arrivi.
Bagagli vuoti di vita girano
senza padroni nei terminal rinnovati.
CONTROCORRENTEOLIANA: VISIONE
Oltre mezzo secolo di vacanze alle Eolie tra seconde case e progettisti, un festival di cemento e panorami sparso per le 7 isole. Tutto senza pensare con una visione a lungo termine per aiutare il paesaggio. Ma la pressione per continuare a costruire é sempre più forte.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rialza.
-Elettore eoliano abbassa.
G.L.