
Eolie, NotiziariOggi del 7-7-2025
PRIMA PAGINA: TUBANDO
Il risanamento non distruttivo delle tubazioni (relining), sotto le città, é una tecnica che coniuga innovazione, sostenibilità e risparmio. E' la risposta tecnologicamente più avanzata ed ecologicamente sostenibile. Il principio è semplice ma rivoluzionario: riparare le tubazioni dall’interno, senza scavi, demolizioni o interruzioni prolungate dei servizi. Questa metodologia permette di rigenerare condotte danneggiate – che si tratti di fognature, impianti idrici civili o reti industriali – senza dover demolire pavimentazioni, strade o strutture edili.
Il cuore della tecnologia è una speciale calza flessibile impregnata di resine che, una volta inserita all’interno del tubo e fatta indurire (anche grazie a innovativi sistemi UV-LED), crea una nuova condotta perfettamente aderente a quella esistente. Una soluzione pulita, veloce e durevole. Il processo si articola in quattro fasi principali: videoispezione ad alta definizione-pulizia condotte-applicazione calza e resine-indurimento. La tecnica si adatta a qualsiasi configurazione: tubi orizzontali, verticali, tratti rettilinei o curvi, anche in spazi angusti o difficili da raggiungere.
ISOLA MARITO
L'amore alla vita
trasporta i bordi dei momenti
come righe di testamenti
che approdano sull'isola
senza merito e senza marito.
Fiori di pesco sulla barca da pesca
cercano riparo sotto le nuvole moderne
che ombreggiano e costeggiano
il nuovo mondo orfano e abbandonato.
Fili di lana lasciano traccia di un inverno
dimenticato e abbandonato.
CONTROCORRENTEOLIANA: NATO A…
Alle Eolie non si nasce più. Ormai il nato/a alle Eolie é scritto solo su pochi documenti. L'eolianità persa e abbandonata passa anche da questo. Perché nessun politico s'interessa a far risultare il luogo di nascita dove sono residenti i genitori? Una base di partenza utile e necessaria per conservare la popolazione alle sue origini.
VERO&FALSO
-Politico eoliano caldeggia.
-Elettore eoliano raffredda.
G.L.