
Eolie, NotiziariOggi del 5-7-2025
PRIMA PAGINA: AMBIENTANDO
Il futuro sostenibile, integrando una gestione eco-responsabile, una governance condivisa e progetti solidali che coinvolgono attivamente tutte le parti interessate. bello a parlarne ma di difficile attuazione. L'esempio di Montecarlo dove il sistema ha ottenuto le certificazioni HQE e BREEAM, con un sistema di gestione tecnica centralizzata e l’utilizzo di acqua di mare per la climatizzazione, a conferma dell’attenzione per l’efficienza energetica e la tutela ambientale.
Nell’ambito di una strategia a basse emissioni di carbonio, il centro propone bilanci di consumo ai propri clienti e punta a ridurre del 10% le proprie emissioni entro il 2025; circa il 15% dei dipendenti utilizza quotidianamente l’app BlaBlaCar Daily per gli spostamenti casa-lavoro, dimostrando un concreto impegno verso la mobilità sostenibile con particolare attenzione all’accessibilità culturale.
ISOLA QUADRO
L'umile vita dell'isola
che raggiunge i traguardi
dell'essere bella
come una novella giovane di campagna
che balle nelle aie fra mucche e tori.
L'amore crea il quadro e l'unione la cornice
mentre gli occhi guardano lontano
senza guadare e sognare.
Il cielo nell'angolo della campagna
aspetta il vento che entra nelle nuvole
per formare il disegno del cuore.
CONTROCORRENTEOLIANA: FINANZA
Sindaci e assessori dei 4 comuni eoliani potrebbero pure parlare di formazione sul tema “PNRR e nuovi vincoli di finanza pubblica – analisi dei DM 13 febbraio 2025 e 4 marzo 2025 in attuazione della Legge di bilancio 2025 anche ai fini della formazione professionale dei dottori commercialisti, degli esperti contabili e dei revisori degli enti locali. Una buona occasione per rafforzare i rapporti tra l’ente e i professionisti del settore, che avrebbero la possibilità di confrontarsi sulle novità in materia di contabilità, finanza pubblica e normativa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assiste.
-Elettore eoliano insiste.
G.L.