Lipari, prime avvisaglie di tempesta: al cimitero alberi spazzati e tombe invase da rami giganti

Lipari - Prime avvisaglie di tempesta: il cimitero alberi spazzati e tombe invase da rami giganti

STROMBOLI APPLAUSI PER IL COMANDANTE STURNIOLO CHE E' RIUSCITO AD ATTRACCARE

di Fabrizio Di Maggio 

Grande operazione nel molo di Stromboli con mare di levante.  Il monocarena Ferdinando Morace  partito alle 7:30 da Milazzo e arrivato a Stromboli alle 10:30, condotto dal comandante Sturniolo e dal suo grande equipaggio è riuscito ad attraccare. Stamattina invece il mezzo delle 7:20 non  era riuscito a fare operazione. Un grazie al comandante e al suo equipaggio che con questa operazione è riuscito a far partire una cinquantina di persone e a portare le medicine per l’isola. Volere è potere. Nei prossimi giorni già a partire da stasera la vedo molto brutta per i collegamenti. Questo mi sa che potrebbe essere l’ultimo mezzo…

---Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nelle isole Eolie per le giornate del 19 e 20 gennaio 2026, in via precauzionale, a causa di condizioni meteorologiche avverse con forti venti dai quadranti orientali Tutela della pubblica e privata incolumità.

Attivato in forma ridotta, sia in presenza sia in video conferenza. il Centro Operativo Comunale (C.O.C) presso il Palazzo Comunale di Piazza Mazzini e segnatamente le seguenti funzioni di supporto:
Presidente: Sindaco, Riccardo Gullo
o Coordinamento: Responsabile del Servizio di Protezione Civile Comunale;
o Dirigente del 3° Settore per la Funzione “tecnico di valutazione e pianificazione”;
o Il Comandante della Polizia Municipale per la Funzione “viabilità e strutture operative”
o La Rag. Antonella D’Ambra per la Funzione “Volontariato e assistenza alla popolazione”
o Vigili del Fuoco del Distaccamento di Lipari
o Volontari del GCVPC, dell’ARE, dell’A.V.E. e dei V.I.S.;
o Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
o Carabinieri della Stazione di Lipari, Vulcano, Stromboli e Filicudi;
o La Tenenza della Guardia di Finanza di Lipari
o I gestori dei servizi pubblici essenziali (ENEL, SEL, TELECOM, Bel.Mar. Costruzioni,
etc….);
I delegati del Sindaco 

IN VIA FALCONE FRANA ELIMINATA
In previsione della chiusura al transito della Francesco Crispi, nei giorni 19/20/21, e del "dirottamento" di tutto il traffico sulla Falcone - Borsellino (così come da ordinanza del Comando di Polizia municipale) si è proceduto a liberare, su disposizione dell'Ufficio di Protezione civile comunale, il tratto di strada interessato dalla frana. 

PER LA BASILICA DI CANNETO DON ALEX CHIEDE COPERTE E PER 2 GIORNI CHIESA CHIUSA 

Vista la situazione meteorologica preoccupante dei prossimi giorni con possibili mareggiate che potrebbero interessare la nostra Basilica, in via precauzionale chiediamo alla popolazione di portare in Basilica (infondo alla chiesa) delle COPERTE VECCHIE O STOFFE DI GROSSO SPESSORE che ci permettano di isolare dal mare i portoni di ingresso della chiesa ! Grazie a chi ci aiuterà… La Basilica Lunedi e martedì resterà chiusa!

L'ordinanza emessa dai 4 sindaci. A Marina Lunga già le barche nel marciapiede e anche in strada. A Canneto già pronta la ruspa…

di Riccardo Gullo*

CONSIDERATO che le previsioni meteorologiche a breve termine, diramate dagli organi competenti e costantemente monitorate dal Servizio Comunale di Protezione Civile, prevedono per le giornate del 19 e 20 gennaio 2026 il verificarsi di condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da venti forti provenienti da est ed est-sud-est, con intensità tale da determinare situazioni di potenziale pericolo;
RILEVATO che il territorio comunale di Lipari, in particolare i principali centri abitati, risulta maggiormente esposto agli effetti di tali fenomeni per la conformazione orografica, l’assetto urbano e la presenza diffusa di elementi potenzialmente instabili, quali alberature, rami, ponteggi, strutture provvisionali, tettoie, coperture leggere, insegne e manufatti accessori, con conseguente rischio di caduta o distacco di oggetti;

- Che i forti venti provenienti dai quadranti orientali ed est-sud-orientali determinano il verificarsi di mareggiate lungo le coste maggiormente esposte delle isole del Comune, con possibili allagamenti della viabilità costiera e delle aree portuali, comportando un elevato rischio per la pubblica incolumità connesso al possibile verificarsi di fenomeni di trascinamento e alla proiezione incontrollata di materiali, detriti e corpi galleggianti verso le sedi stradali e gli spazi pubblici limitrofi;
ATTESO che le suddette condizioni meteorologiche vanno a determinare un incremento significativo del rischio per la popolazione, con particolare riferimento a quella scolastica, al personale docente, che tra l’altro difficilmente potrà raggiungere la sede di lavoro se pendolare, e non docente, nonché ai soggetti coinvolti nelle attività di accompagnamento e trasporto degli alunni, soprattutto durante gli spostamenti da e verso i plessi scolastici e nelle aree pertinenziali degli edifici;

RITENUTO che, in applicazione al principio della “gestione del rischio” attraverso le attività di prevenzione e mitigazione (Articolo 1, comma 1, D.Lgs. 1/2018 – Codice della Protezione Civile), ricorrano i presupposti di contingibilità e urgenza per l’adozione di misure straordinarie e temporanee finalizzate a ridurre l’esposizione al rischio e a prevenire possibili eventi lesivi dell’incolumità pubblica; RAVVISATA, pertanto, la necessità di disporre in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado insistenti nel territorio comunale delle isole del Comune di Lipari per le giornate del 19 e 20 gennaio 2026; VISTO l’art. 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), in materia di ordinanze contingibili e urgenti a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 – Codice della Protezione Civile; ORDINA 1. La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti nel territorio del Comune di Lipari, per le giornate di lunedì 19 gennaio 2026 e martedì 20 gennaio 2026, quale misura precauzionale finalizzata alla tutela della pubblica e privata incolumità, in relazione alle previste condizioni meteorologiche avverse. DISPONE  la trasmissione del presente provvedimento alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Messina -, al Servizio Comunale di Protezione Civile, al Comando di Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado operanti nel Comune di Lipari. AVVERTE che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. di Catania entro 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana entro 120 giorni, ai sensi della normativa vigente. 

*Sindaco 

MODIFICHE ANCHE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE LE CONDIZIONI METEO PER I GIORNI 18, 19, 20 E 21 GENNAIO 2026 PREVEDONO FORTI MAREGGIATE DA SUD/SUD-EST, CON RAFFICHE DI VENTO, PER LA GIORNATA DI MARTEDI' 20 GENNAIO, FINO A 50 NODI CON PROBABILE INVASIONE DEI MAROSI DELLE VIE: FRANCESCO CRISPI (MARINA LUNGA) DI LIPARI, MARINA G. GARIBALDI NELLA FRAZIONE DI CANNETO E LA PIAZZA UGO DI SANT'ONOFRIO(MARINA CORTA). 

LADDOVE NECESSARIO SI COMUNICA CHE SARRANO ADOTTATI PROVVEDIMENTI AL FINE DI GARANTIRE IN SICUREZZA LA VIABILITA' CON CONSEGUENTE CHIUSURA E/O LIMITAZIONE DELLE STESSE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE. 
NELLA FRAZIONE DI CANNETO SARANNO COLLOCATI, COME GIA' IN PASSATO, SEMAFORI AL FINE DI REGOLAMENTARE LA CIRCOLAZIONE SULLA VIA CESARE BATTISITI OVE LA MARINA G. GARIBALDI FOSSE IMPOSSIBILITATA. 
PARIMENTI SI VALUTERANNO SOLUZIONI PER LA VIA FRANCESCO CRISPI DI LIPARI E LA PIAZZA UGO DI SANT'ONOFRIO.

L'intervento

di Danilo Conti*

SI...PUO'... FAREEE
A gennaio 2025 le mareggiate hanno colpito sia le Eolie che Santa Teresa di Riva. Lì, Comune, Regione e Protezione Civile hanno agito subito e il lungomare è stato ripristinato in tempo record (circa 4 mesi - vedi foto). Qui i porti e i litorali restano senza interventi minimi, dai respingenti degli scali alternativi alla messa in sicurezza dei centri albitati, in attesa della prossima emergenza o disgrazia Questa è la differenza tra amministrare e subire. Tra efficienza e abbandono.

Alle Eolie, da gennaio attendiamo il ripristino di una bitta ed un respingente a Punta Scaliddi, da 11 anni il pontile di Vulcano, attendiamo da sempre la messa in sicurezza dei litorali come quello di Canneto ed Acquacalda, con conseguenze dirette per residenti, imprese e turismo. Mi spiace ma è la dimostrazione inconfutabile che questo non è destino geografico: è differenza amministrativa.
Fa male leggere in questi giorni su Facebook molti commenti pieni di delusione e amarezza. Questa sfiducia è comprensibile, ma la verità è semplice: la politica conta quando funziona, e non funziona quando la si delega senza controllo. La differenza tra efficienza e abbandono non nasce sui social ma si decide nella cabina elettorale. È lì che si scelgono competenza, responsabilità e risultati

*Presidente del Comitato Eolie 2030

Categoria
cronaca

Articoli correlati

27 gennaio 2026

Blitz antidroga a Messina: 15 arresti e un’organizzazione smantellata dalla Polizia tra città e provincia

Colpisce un presunto sodalizio dedito al traffico e allo spaccio di cocaina, hashish e marijuana. In campo circa cento agenti

27 gennaio 2026

Lipari, da Natale perdura la crisi idrica per il mancato funzionamento del dissalatore e parte l'esposto

Una ventina di associazioni si sono rivolte anche al ministero della difesa, al presidente Schifani e alla Corte dei Conti...

27 gennaio 2026

Stromboli, con il porto spaccato da “Harry” il carburante arriva con l’elicottero

La centrale elettrica ma anche il distributore sono a corto di carburante RASSEGNA STAMPA GDS.IT

26 gennaio 2026

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Emergenze isole da Linosa a Stromboli

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

25 gennaio 2026

Lipari, nelle zone alte discariche in risalita...PHOTO GALLERY

A Quattropani Castellaro, Varesana, Pianoconte e Annunziata...