
Eolie, i miliardari con i mega yacht amano navigare al largo delle isole...
Lipari - Al largo di Porticello si è ancorato "Andromeda" di 107 metri. Sei motori Caterpillar, una velocità di 17 nodi e un'autonomia di 8.500 miglia nautiche. La proprietà appartiene ad un miliardario russo. Yuri Milner.
Ha un valore di $250 milioni con costi di gestione annuali stimati in $25 milioni.
A Filicudi si è ormeggiato "Atlantis II" di 116 metri. Ha un valore di 110 milioni di dollari. Appartiene a Philip Niarchos, figlio di Stavros Niarchos e costruito per superare quello del rivale Onassis. E' porprio una testimonianza dell’opulenza e dello spirito competitivo che ha caratterizzato la rivalità tra Niarchos e Aristotele Onassis. E rappresenta il culmine del potere e del prestigio navale del suo creatore.
“King Benji”, di 47 metri è stato avvistato a Stromboli. E' stato varato dal cantiere turco Dunya Yachts. Ha una insolita forma con una piattaforma di poppa molto allungata e un main deck anch’esso ampio ed esteso.
"Nina J", di 42 metri è stato segnalato in prossimità della spiaggia di Valle Muria a Lipari. E' di proprietà dell'imprenditore svizzero Thomas Flohr, Thomas Flohr (ex pilota dal patrimonio netto, secondo Forbes, di 2,1 miliardi di euro).
La sua azienda "VistaJet" è una delle principali compagnie mondiali di aviazione privata, se non la più importante, specializzata nella produzione di jet con profilo business. I mezzi di ammontano attualmente a 73, tra privati, di medie e di grandi dimensioni per le medie e lunghe distanze, servendo negli ultimi anni oltre 367mila passeggeri in 187 Paesi, per un totale di 1900 aeroporti interessati.
foto Maria Pina Ziino