Eolie, dopo la tartaruga gigante soccorsa e salvata anche la piccola 'Cika' VIDEO
“Cika torna a casa! L'acqua comincia ad essere freddina e ci vuole un pò più di tempo per riadattarsi!”.
Ecco un’altra tartaruga - dopo quella gigante, questa è proprio piccola - soccorsa e salvata da Monica Blasi e dal suo team. Nonostante il primo freddo con il suo motoscafo ha acceso il motore ed al largo l’ha liberata. Felice e contenti. Entrambi. Ed è stata anche immortalata mentre sott’acqua nuova divertita.
Era stata rinvenuta a Strombolicchio da un pescatore e recuperata dai carabinieri di Stromboli la piccola “Cika”. Aveva due ami per la pesca a traina conficcati uno nella pinna e uno in gola. È stata operata e curata presso il “Turtle Point” di Lipari dove la piccola dopo l'intervento ha recuperato più di un chilogrammo perso a causa dell’intrappolamento subito.
Ora è tornata a casa dopo le amorevoli cure del personale di “Filicudi Wildlife Conservation” e dei bambini delle scuole primarie di Lipari che hanno aiutato come volontari nell'ultima settimana di degenza”.
Al “Turtle Point” i bambini difatti hanno potuto osservare da vicino le tartarughe marine ricoverate nelle vasche di recupero. Hanno imparato la loro ecologia, le minacce che affrontano – dall’inquinamento alla cattura accidentale – e il ruolo fondamentale dei centri di assistenza nel loro percorso di riabilitazione e di “Life Oasis” ed Eon energia” che di concerto a “Filicudiconservation.com” sostengono e portano avanti i progetti.