Disagi giovanili, protocollo d'Intesa tra l’Asp e l’associazione carabinieri volontari

Firmato un importante protocollo d'Intesa tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo regionale di Volontariato!

Siamo felici di annunciare una nuova collaborazione tra la Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e l'Associazione Nazionale Carabinieri (Ispettorato Sicilia ODV), per promuovere progetti educativi e di prevenzione destinati alla salute e al benessere della nostra comunità.

L'accordo è stato firmato dal Direttore generale dell'Asp Giuseppe Cuccì e dagli ispettori Ignazio Buzzi e Piero Volo alla presenza di Chiara Schirò responsabile Unità Operativa Educare e Promuovere alla Salute.

E' stato il primo grande passo per il progetto sulle Dipendenze Comportamentali nei giovani che prenderà il via nell’anno scolastico 2025/2026. Un tema che ci sta particolarmente a cuore, che coinvolge problematiche legate a: uso eccessivo di internet e videogiochi, Cibo spazzatura e comportamenti alimentari incontrollati, Gioco d'azzardo e comportamenti rischiosi, abuso dei social e sfide online (social challenges).

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani e le loro famiglie, fornendo strumenti per riconoscere e affrontare questi problemi. Insieme, lavoriamo per creare una rete di supporto che aiuti i giovani a fare scelte più sane e consapevoli. Uniti per la salute e la legalità!

Categoria
opinioni

Articoli correlati

9 novembre 2025

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo. 'I Pinocchi di Lipari'

'Veri responsabili e nasi sempre più lunghi...'

9 novembre 2025

Lipari & Comune, Sabatini 'non ho dato patenti di Eolianita’

'dove è il rispetto quando il sindaco ordina ai consiglieri di maggioranza e agli assessori di abbandonare l’aula...'

9 novembre 2025

LA NOSTRA SALUTE. Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano 'Apparato uro-genitale'

I.R.- Microbioma intestinale - parte trentaquattresima...

9 novembre 2025

Sala d'attesa eoliana di Salvatore Leone

Il mondo eoliano, bello da morire, é sotto gli occhi di tutti. Dopo il passaggio...