Da oggi nasce il gruppo informale #turtlegroupisoleeolie!

di Monica Blasi

Da oggi nasce il gruppo informale #turtlegroupisoleeolie!  
Comuni cittadini, turisti, diportisti, skipper, operatori del turismo, ristoratori, pescatori, negozianti, ecc., INSIEME UNITI dal comune interesse a sviluppare attività turistiche in armonia con l’ambiente e la salvaguardia del mare Eoliano.

TURTLE GROUP ISOLE EOLIE non è schierato politicamente, ma è pensato come un semplice gruppo di persone  che vogliano incominciare a fare la differenza, con proposte turistiche diverse che abbraccino i principi dello sviluppo sostenibile e del consumo  di pesce responsabile, attraverso  l'adozione di un codice di condotta condiviso. 
Vuoi proporre un menù Turtle Free basato sui prodotti della tradizione Eoliana nel tuo ristorante? Vuoi promuovere prodotti d'artigianato locale? Vuoi promuovere un pacchetto vacanza-natura fuori stagione nella tua struttura alberghiera?  Vuoi organizzare escursioni in barca naturalistiche? Vuoi organizzare una o più giornate di pulizia della spiaggia nel tuo lido balneare, o giornate di pulizia dei fondali nel tuo campo boe? O sei un comune cittadino e vuoi contribuire acquistando solo prodotti ittici  locali pescati con tecniche di pesca artigianali?

Bastano piccoli gesti nel nostro quotidiano. È pur vero che è il mondo del mercato che ci costringe a continuare sempre nella stessa direzione. Ma con un piccolo impegno, bypassando gli interventi politici, attraverso semplici proposte che non scombussolino troppo  il nostro quotidiano, possiamo veramente cambiare il trend di queste isole dove oramai gran parte delle attività economiche sono legate al turismo. 
Siamo noi che amiamo le isole che dobbiamo dare il buon esempio ai giovani e ai turisti che si affacciano in quest'area per pochi giorni, spesso inconsapevoli dei problemi del nostro territorio.  L'informazione si fa con le proposte non con gli opuscoli informativi!

Non mancherà il nostro impegno nel promuovere la vostra attività se aderirete all'iniziativa!
Per maggiori informazioni contattare in privato:
WhatsApp: +39 349 4402021

Unisciti-a-noi 
www.filicudiconservation.com 
info@filicudiconservation.com 
@lifeoasis.eu @eon_italia

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY

27 gennaio 2026

Prima Pagina. Uragani e palate

Gli uragani creano sempre danni. Alle Eolie mancavano da... Avviso per il censimento dan ni causati da 'Harry'

27 gennaio 2026