Comuni da 5 mila a 15 abitanti, all'Ars nel centro destra c'è intesa: 3' mandato per i sindaci
All'Assemblea Regionale Siciliana c'è un patto di maggioranza nel centro destra sul terzo mandato per i sindaci dei Comuni di 5 mila fino a 15 mila abitanti.
Rientrano dunque i quattro Comuni eoliani. A Lipari i cittadini saranno chiamati alle urne nella primavera 2027, mentre a Malfa si voterà nella prossima primavera 2026. E' confermato che i candidati saranno due, il già vice sindaco Giuseppe Siracusano, avvocato e Arturo Ciampi, ("figlio d'arte2, il padre Virgilio guidò già il piccolo Comune di Salina), geometra e attuale dirigente dell'Ufficio urbanistico.
Si era parlato di un terzo nominativo, Augusto Pellegrini, ma è trapelato è che nella squadra di Siracusano e dovrebbe ricoprire l'incarico di assessore al turismo. Per le altre novità che all'Ars vuol portare avanti il centro destra, c'è anche intesa sul primo dei non eletti che subentra al consigliere che che diventa assessore per la durata del mandato della giunta. Sarà invece battaglia sulla norma che introduce l'obbligo per i sindaci di nominare almeno il 40% degli assessori di sesso femminile.