Come cambiano le abitudini degli italiani tra multicanalità e acquisti online

Come cambiano le abitudini degli italiani tra multicanalità e acquisti online

Acquisti sempre più influenzati dalle nuove tecnologie e dal modo in cui gli italiani si approcciano ad esse. 

Tra servizi che facilitano i pagamenti elettronici, i molteplici canali di vendita e l’acquisizione di competenze digitali, cresce anche la fiducia negli acquisti online. 

Dai nuovi canali digitali ai tanti sistemi di pagamento

Stando a quanto riportato dalla ricerca NetRail 2025, gli italiani che acquistano in rete sono ormai più di 35 milioni. Sicuramente ciò si deve al fatto che sono aumentati i punti vendita virtuali, come siti, app e social. Si va dagli acquisti diretti su Instagram e Tiktok ai live shopping

Ed ecco che anche i pagamenti virtuali diventano il vero motore di questa nuova abitudine. È possibile fare affidamento su sistemi di pagamento digitali specifici per ogni settore. 

Pensiamo, ad esempio, che in ambito assicurativo è il sistema Adyen-ei che assume su di sé il compito di delinare oggi un nuovo percorso, con l’obiettivo di velocizzare l’esperienza del cliente nel pagamento del servizio. 

Oltre alle piattaforme di pagamento integrate negli e-commerce, gli italiani possono contare poi su soluzioni digitali che prevedono il rateizzo della spesa, come Klarna. E non dimentichiamo che i wallet digitali hanno una forte attrattiva su chi effettua solitamente piccoli pagamenti online. 

Conoscenza e sicurezza - i pilastri dello shopping e del gioco online

A fare la differenza in rete è anche l’opportunità di confrontare più soluzioni affini per poi scegliere quella più conveniente in termini di costo del prodotto e tempi di spedizione, ma anche condizioni di vendita. 

L’attenzione degli utenti verso questi aspetti ha favorito la crescita dei siti di comparazione e dei portali che recensiscono servizi digitali, aiutando i consumatori a orientarsi tra le tante opzioni disponibili. Questo vale non solo per l’e-commerce, ma anche per altri ambiti digitali in espansione, come il gioco online. In questo contesto, è fondamentale affidarsi a piattaforme sicure e regolamentate: chi desidera giocare responsabilmente può consultare portali specializzati che segnalano i migliori casino ADM, ovvero quelli autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, garanzia di legalità e trasparenza.

La sicurezza, infatti, è un altro fattore determinante nella scelta di un servizio in rete. Esattamente come il risparmio di tempo che deriva sia dalla velocità delle procedure di acquisto, che dalla possibilità di reperire già online le info di cui necessitiamo per fare la scelta giusta. 

Dunque, fin quando lo shopping digitale apporterà vantaggi reali, gli italiani saranno sempre più orientati verso un modello di acquisto integrato per vivere un’esperienza che sia completa, sicura e affidabile. 

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Fragilità di Salvatore Leone

Le isole Eolie diventano sempre più fragili. Dentro e fuori. L'alibi é il...

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY