C'è posta per 'Il Notiziario'. Panarea, l'ambulanza elettrica da settembre è sofferente...'
Buongiorno direttore,
Con la presente desideriamo portare alla vostra attenzione una situazione di grave criticità che riguarda l'isola di Panarea e la tutela della salute pubblica dei suoi residenti e visitatori.
L'associazione di volontariato NEW GIOIOSA SOCCORSO.
Un gruppo di ragazzi dell'isola si è organizzato per svolgere attività di primo supporto alla popolazione, supplendo con grande senso civico e responsabilità a una mancanza che non dovrebbe gravare sui cittadini.
Riteniamo inaccettabile che la sicurezza sanitaria di un territorio venga affidata all'improvvisazione di come scorrere chi ha bisogno. O vederci costretti a non poter garantire il trasferimento del paziente per mancanza del trasporto (ambulanza) in dotazione al presidio di Panarea in quanto non ci è consentito di effettuare il soccorso con altri mezzi che non siano tutelati.
Già da settembre l'associazione ha chiesto interventi mirati, ed e stato inviato tramite nave a chi di dovere per la riparazione e sostituzione elencando le problematiche:
_Sostituzione del Carica-batteria_Controllo e/o sostituzione del indicatore di carica._Maniglie alza vetro sportelli laterali vano barella.
_Controllo della pulsantiera delle luci di servizio_Controllo della corretta funzionalità delle sospensioni ed eventualmente cambiarli
_Sostituzione dei fari anteriori.
Senza che nessuno dei punti sopra elencati vengano risolti definitivamente, ma tornando sull'isola con le stesse, se non peggiori problematiche, trovandoci ancora oggi un mezzo, importantissimo e salvavita non funzionante.
Chiediamo pertanto un intervento urgente volto alla riparazione o sostituzione dell'ambulanza attualmente non operativa,che ci consenta di garantire un servizio di emergenza efficiente e continuativo per Panarea.
Investire in questo servizio significa tutelare vite umane e riconoscere il diritto fondamentale alla salute indipendentemente dalla collocazione geografica.
Confidiamo in una pronta attenzione e restiamo in attesa di un riscontro,certi della sensibilità verso una problematica tanto seria quanto urgente.
Distinti saluti.
Associazione di volontariato Newgioiosa soccorso Panarea