Alicudi-Ginostra, "malfunzionamento per le elipiste..." Parte interrogazione

di Cristina Dante*

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo E.p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale  Antonino Russo

Oggetto: Interrogazione sul malfunzionamento delle elipiste di Alicudi e di Ginostra e sul mancato rinnovo all’autorizzazione all’uso notturno dell’elipista di Alicudi.
Premesso che: Con nota del 17/06/2025, il coordinatore comunale di fratelli d’Italia, Gianluca Giuffrè, segnalava al Sindaco di Lipari ed ai vari Enti le criticità di funzionamento delle elipiste di Alicudi e Ginostra nelle ore notturne.

Considerato che: A tale nota non è giunto nessun riscontro da parte del Comune di Lipari e che in data 26/08/2025 l’ENAC , con nota prot. 0121937-P rappresentava di non aver rinnovato l’autorizzazione all’uso notturno dell’elipista di Alicudi senza il ripristino delle luci e di un dispositivo che garantisca la continuità del funzionamento delle luci della elisuperfice in caso di interruzione dell’alimentazione primaria. Inoltre veniva rappresentato che la risoluzione di tali criticità è indispensabile per la riattivazione dell’autorizzazione all’uso notturno.

Preso atto che: il perdurare di tale situazione rischia di creare seri problemi per i concittadini di Alicudi che in caso di emergenze notturne non possono essere soccorsi dagli elicotteri del 118  e considerato che in capo al Comune di Lipari lei rappresenta la massima autorità Sanitaria e di Protezione Civile.

La interroghiamo per sapere: Se ha provveduto immediatamente a ripristinare le normali condizioni di operatività notturna dell’elipista di Alicudi?

Se l’ENAC  ha successivamente riattivato l’autorizzazione  all’uso notturno dell’elipista e se le due piste di Ginostra ed Alicudi hanno criticità da sistemare? Ricordandole che la vita degli abitanti di Alicudi e di Ginostra in caso di soccorsi notturni dipende dalla piena operatività delle elipiste, i cui lavori di manutenzione sono a carico del Comune di Lipari, e preoccupati per le notizie che ci giungono le chiediamo di rispondere alla presente Interrogazione per iscritto e con tempestività. Distinti Saluti

*Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia

Categoria
politica

Articoli correlati

3 gennaio 2026

Comuni da 5 mila a 15 abitanti, all'Ars nel centro destra c'è intesa: 3' mandato per i sindaci

E il primo dei consiglieri non eletto subentra al consigliere nominato assessore. Scontro sul quorum per gli assessori di gentil sesso...

2 gennaio 2026

Lipari, Totò e io pago... Idrico e fognario: proroga alla ditta Belmar spesa di oltre 33 mila euro...

Autotobotti, proroga alla ditta Eolian Service spesa di 15 mila euro...

31 dicembre 2025

Lipari, Orto e company 'dai rubinetti non esce acqua e i costi sono pure milionari...'

'E fondi PNRR a rischio: il fallimento dell’Amministrazione Gullo...'