Flotilla eoliana di Salvatore Leone

di Salvatore Leone

Flotilla eoliana

Anche le Eolie hanno avuto per 2 ore e 20 la loro Flotilla, gratuita, responsabile e senza attacchi di gas urticanti e ordigni stordenti ma con le preghiere di un parroco sceso da Quattropani per arrivare sul veliero della pace e benedire il prato dei fiori stesi sul mare fra i Faraglioni di Lipari che hanno mostrato la lontananza politica da un evento simbolico ma che vive e dimora nel tempo con l'audace ricordo dell'artista Geri Palamara. 

L'uccello d'acciao moderno e il bastimento centenario di ottimo legno sono stati compagni fedeli della ricorrenza rivolta alla pace sincera che annualmente ripercorre la stessa rotta con gli stessi movimenti per trasportare gli stessi ricordi. Una continua proposta come momento di dolce vita come la cassata e il cannolo. Unesco permettendo per il bagno della desiderata pace voluta da tanti ma respinta dai pochi che contano e non cantano con noi.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Tassazione vulcanica

Le tasse, per chi paga, sono la certezza dell'aumento. Come diceva un noto comico, sono come la droga. Più ne paghi e più ne vuoi pagare. La Meloni copiando il programma degli aumenti del Comune di Lipari si é buttata sul fumo. A partire da gennaio l'aumento del costo delle sigarette tradizionali sarebbe progressivo, anno per anno, fino al 2028. I rincari dal tabaccaio saranno automatici alla luce degli incrementi delle accise sui prodotti da fumo che il governo sta studiando in vista della grande manovra. 

C'é un rischio burocratico che potrebbe colpire le Eolie. La tassa sul fumo dei vulcani con data magari retroattiva. Anche se manca il ricavo del produttore e l'aggio per il rivenditore al dettaglio. L'aumento della tassazione per i prodotti da combustione potrebbe ricadere anche sul salvacapre.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Più WhatsApp e meno email

L'Italia e la Fiat avevano un super dirigente e lo hanno lasciato scappare all'estero a fare la fortuna di Toyota, Volkswagen e gruppo Renault. 

Ora  il dr. Luca de Meo entra nella moda  in Kering, il colosso del lusso con le regole precise: mai riunioni con più di 12 persone, durata massima un’ora con l’impegno di lavorare 65 ore alla settimana, sei giorni su sette con più WhatsApp e meno email. 

La prima regola fondamentale é parlare male di se stessi ma non dei colleghi. Il delfino di Sergio Marchionne ha svelato il suo trucco: diventare migliore in tutto ciò che gli altri non si aspettano. Intanto da Lipari parte una voce in romanesco " de Meo in peggio".

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Acqua persa e moneta versata

L'Unione europea ha invitato i vari stati a ridurre il consumo d'acqua del 10 per cento entro il 2030. E' fondamentale eliminare la dispersione d'acqua. La media delle città e dei paesi italiani é del 42 per cento dell'acqua potabile immessa nella rete, sopra la media comunitaria, che è del 25 per cento. 

Ma in media con le perdite di Lipari. Lo scorso anno il sud Italia ha subito interruzioni del 30% di forniture. Dalle tubature antiche a quelle che verranno. Le reti idriche sono quasi sempre a gestione pubblica e l'aumento dei prezzi non gode simpatia politica. Generalmente. Lipari ha già i finanziamenti per i nuovi tubi. 

L'Italia per la rete idrica ha previsto nove miliardi ma ne servirebbero 50 solo per l'urgenza. Quanti liquidi urgenti con l'acqua persa e la moneta versata.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Sonnambulismo eoliano.

La cultura alle Eolie sembra avvicinarsi sempre più al mondo dei sonnambuli che mostrano sintomi particolari di camminamento come evento multifattoriale compresi i fattori di stress come ansia, privazione di sonno ed effetto di sostanze come alcol, droghe o alcuni farmaci. Il comportamento dato dal sonnambulismo si verifica in assenza di attività mentale di tipo onirica che è semplicemente l'esperienza del sogno studiabile attraverso la narrazione del sognatore. 

Questo processo in cui la mente elabora pensieri, desideri, conflitti per trasformarli in una narrazione per immagini attraverso meccanismi come condensazione e spostamento. Questo processo può servire a risolvere angosce, elaborare eventi e a svolgere funzioni come l'attività finalizzata all'analisi e alla risoluzione dei problemi. Una specie di sonnambulismo eoliano.  

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

“Prevenzioneoliana”

La proliferazione di erbacce, animali, insetti infestanti, ratti, calabroni e vespe sono un pericolo costante anche alle Eolie. Il nemico piccolo o grande è sempre dietro l'angolo e le precauzioni in ambienti particolari come quelli eoliani sottoposti ad invasioni turistiche e lavorative, proveniente da ogni parte del mondo, sono da tenere sotto un accurato controllo igienico-sanitario. Il compito dell'osservanza spetta ai 4 comuni eoliani e alle relative strutture sanitarie che devono vigilare e proteggere. Quanto le 7 isole siano attrezzate per offrire questa tranquillità non si riesce a capire perché non è stato mai reso pubblico un piano per questo genere di sicurezza.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Chi più piange meglio piange. La terapia "ricerca di lacrime" nata in Giappone, arcipelago composto da 14.125 isole ormai ha preso il volo verso altre isole soprattutto vulcaniche. le Eolie sono la meta preferita. Il contatto diretto con le proprie emozioni alle Eolie é più semplice. In giappone c'é il miglior professionista del far piangere. Vanta oltre 50 mila piangenti in cura per migliorare la salute. L'importante é studiare le lacrime e capire la loro diversità per provenienza. Una lacrima sul viso di Bobby Solo può anche fungere da colonna sonora. Si può piangere sul lavoro, nel tempo libero, pregando, ascoltando i politici, pagando un conto salato o guardando un semplice ospedale svuotato di personale. Le camere del pianto potrebbero far parte di una nuova e libera architettura eoliana. L'importante che ci sia il lacrimatoio in pendenza e l'insegna "Guarisci piangendo".

Categoria
opinioni

Articoli correlati

13 ottobre 2025

Eolie, 'urge la legge speciale per le isole minori'

L'appello di Livio Sciacchitano

13 ottobre 2025

Lipari, l’ARE di Pino Orto anche all'esercitazione “EXE Sicilia 2025” a Palermo

Un importante momento di formazione e verifica operativa...

13 ottobre 2025

Lipari, 'Humanitas': il 17 e 18 ottobre due giorni di visite gratuite di Senologia e Urologia nell'ambulatorio Cot

Il presidente Marco Ferlazzo 'Da cinquant’anni vivo la storia di COT sull'isola e ci sono le radici della mia famiglia e trascorre parte della mia vita'

13 ottobre 2025

Anche le Eolie per la destagionalizzazione politica di qualità di Salvatore Leone

Forse le Eolie sono sulla buona strada per aumentare la destagionalizzazione...

13 ottobre 2025

Controcorrenteoliana: Tre giorni del tanto e del niente

Quanta libertà espressiva c'é stata in questi 3 giorni dedicati dal governo italiano alle sue piccole isole? Fra...